Ticket Integrato Campania, EAV bus, Alibus

Quale biglietto devo acquistare per muovermi a Napoli? Anche recandoci presso un punto vendita, spesso anche i gestori hanno difficoltà ad individuare il titolo di viaggio appropriato.

Facciamo un po’ di chiarezza.

Dal 1 gennaio 2015 il sistema delle tariffe dei biglietti dei mezzi pubblici in Campania è il Tic, Ticket Integrato Campania. Ma i biglietti sono di differenti tipologia, da 1 euro, corsa semplice, da 1,20 urbani treni, poi c’è l’ANM che gestisce i treni della Sepsa, circumflegrea anche nel percorso extraurbano e gli autobus sempre della stessa società di trasporto.

1 EURO – AZIENDALE ANM URBANO

Con questo titolo di viaggio, urbano Napoli è possibile prendere una sola volta la metropolitana o l’autobus.

1,20 EURO – AZIENDALE FS, EAV URBANO

Questo titolo di viaggio è valido per un singolo spostamento con un solo mezzo di una sola azienda di trasporto nell’ambito urbano di Napoli. Si può salire entro i confini di Napoli per una sola volta sulla Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea.

E ora cominciano i problemi, i costi salgono e occorre fare maggiore attenzione.

eavbus-vomero-miseno

1,50 EURO validità 90 MINUTI INTEGRATO URBANO

Dopo aver obliterato, questo biglietto vale 90 minuti e dà diritto, nell’ambito urbano di Napoli, di muoverci per un numero illimitato di volte sugli autobus, e tram di una o più aziende di trasporto. Però bisogna fare attenzione al fatto che se si sale una volta sulla metropolitana, non sarà possibile effettuare un secondo viaggio su ferro.

3,50 EURO è il GIORNALIERO AZIENDALE URBANO

Con questo biglietto ci si può muovere fino alle ore 24.00 dalla validazione sempre a Napoli e con un numero illimitato di spostamenti utilizzando la stessa azienda.

Se viaggiamo sulla metropolitana Fs, si possono effettuare infiniti altri viaggi durante la giornata, solo sulla metropolitana delle Ferrovie dello Stato.

4,50 EURO è il GIORNALIERO INTEGRATO URBANO

La validità  è fino alle ore 24:00 del giorno di validazione, ci si può spostare, nell’ambito urbano di Napoli, un numero illimitato di spostamenti utilizzando anche più aziende di trasporto.

Ma non finisce qua, poi ci sono le tariffe extraurbane. Insomma un vero rompicapo.

TARIFFA ALIBUS

La linea Alibus collega l’Aeroporto di Capodichino alla Stazione Centrale e va acquistato come UNICO ALIBUS al costo di 3 euro. Si trova presso le rivendite o a bordo, pagando 4 euro.

UNICO ALIBUS permette di effettuare spostamenti, sulla linea Alibus, sugli autobus e metropolitane per 90 minuti dalla prima convalida.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *