Rione Terra, Cattedrale di San Procolo orario di visita

Il rione Terra è il primo nucleo di Pozzuoli abitato fin dal II secolo a.C.  La rocca del Rione Terra è circondata dal mare per tre lati ed è qui che si insediò la colonia romana di Puteoli nel 194 a.C.

Questo quartiere è stato sgomberato nel 1970 in seguito al bradisismo. Il terremoto dell’Irpinia del 1980 danneggiò ulteriormente tale zona. Dopo il lungo recupero tale quartiere è stato riaperto. A cinquant’anni esatti dalla chiusura il Rione Terra ha infatti riaperto alla popolazione con una conferenza dedicata ai lavori di restauro, che sono stati effettuati al presbiterio, all’abside e alla Sala capitolare.

cattedrale-san-procolo

I lavori sono cominciati nel 2006, la chiusura è avvenuta il 17 marzo 1964.Lo sciame di bradisismo ha causato l’abbandono di tutto il Rione Terra evacuato il 2 marzo 1970. Il duomo di Pozzuoli unisce l’arte cristiana, con la chiesa barocca progettata da Bartolomeo Picchiatti, al tempio romano su cui poggia, costruito nel primo secolo dopo Cristo. Il Duomo era dedicato a Giove, ne ammiriamo le colonne corinzie della facciata e le pareti in marmo e cristallo risalente al II secolo a.C.  I dipinti che raffiguravano i santi sono ritornati al loro posto, così come i capolavori del Lanfranco, Artemisia Gentileschi e del Beltrano.

interno-rione-terra-pozzuoli

Il restauro del tempio è stato realizzato da Maria Pia Corsale. I lavori di recupero sono costati 9,9 milioni di euro di fondi Por e sono stati diretti da Nicola Maria Magliulo.

Il Tempio-duomo augusteo divenuta basilica cristiana ha visto all’inaugurazione la presenza del governatore Stefano Caldoro, il vescovo Gennaro Pascarella, il sindaco Vincenzo Figliolia e il soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro.

orario-apertura-cattedrale-san-procolo

La riapertura è avvenuta domenica 11 Maggio 2014 a cinquant’anni esatti dall’incendio, che ne provocò la chiusura il 1964. La Basilica Cattedrale del Rione Terra può essere visitata ogni sabato e domenica.

Strada Duomo  – 80078 Pozzuoli – Napoli – 

rione-terra

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *