Rampe Cappuccini, dalla Chiesa del Carmine al lungomare

Le rampe Cappuccini collegano Pozzuoli alta, dalla Chiesa Santa Maria della Consolazione detta del Carmine, al Lungomare Pertini, Pozzuoli bassa. Rappresentano dunque una possibilità di tagliare la collina ed ammirare il panorama.

La frazione o località di Cappuccini dista 2,49 chilometri dal comune di Pozzuoli, di cui  fa parte. L’Associazione culturale Lux in Fabula ha sede lungo le Rampe Cappuccini, dette anche le scale dei Carabinieri, poichè un tempo vi era la sede del comando.

Il percorso delle Rampe Cappuccini lo suggeriamo con una macchina fotografica per cogliere gli scorci che si vedono dalla parte alta, compresa l’isola di Capri.

fermata-cumana-cappuccini

Questo percorso secolare è vissuto sia da turisti che residenti che sono diretti al mare. In gran parte gradonata, le scale tagliano rioni popolari di Via Napoli arrivando fino alla fermata della cumana, Cappuccini della tratta Montesanto-Torregaveta. Nella parte bassa si passa attraverso una discesa larga e dei gradoni.

 

 

 

aiuole-rampe-cappuccini

Nella parte alta c’è dapprima una discesa, abbellita con aiuole fiorate intorno agli alberi che rendono la strada davvero piacevole da guardare e da percorrere. Al termine della prima discesa, ci sono dei paletti per impedire il passaggio dei motocicli. Baden Powell, fondatore della Comunità M.A.S.C.I. ha posto una frase piena di speranza, in cima alle Rampe Carmine Cappuccini, “lasciate il mondo migliore di come l’avete trovato”. Tante le iniziative relative alla valorizzazione delle Rampe Cappuccini che hanno cercato di non trascurare questo scorcio di territorio.

lasciate-il-mondo-migliore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *