Napoli maggio dei monumenti 2020

Siamo ormai nella fase 2 del coronavirus ed alla fine del lockdown in Campania con riapertura dei musei il 18 maggio 2020, come anticipato dal premier Giuseppe Conte.

Il Presidente del Consiglio ha decretato la riapertura dei musei il 18 maggio 2020, finalmente si comincia a vivere all’esterno sempre in sicurezza e rispettando la distanza sociale.

Come avverranno gli ingressi ai Musei? Per la ripresa del settore della cultura si potrà andare a visitare i musei di Napoli su prenotazione, senza creare assembramento fuori e dentro le sale dei numerosi musei presenti in città.

Per il maggio dei monumenti 2020, quest’anno dedicato a Giordano Bruno, sono state allestite oltre cento esposizioni in streaming. Per la ventiseiesima edizione del maggio dei monumenti sono stati allestiti a Napoli spazi in sicurezza dove si potrà seguire in streaming le proposte in tema con Giordano Bruno 20/20: la visione contro le catastrofi.

Il pensiero di Giordano Bruno visto attraverso i tanti luoghi artistici della città, primo fra tutti il Convento di San Domenico Maggiore. L’assessore alla Cultura e al Turismo della Campania, Eleonora de Majo ha presentato l’evento con queste parole.

“Forte ho sentito fin da subito la necessità di non saltare questo storico appuntamento culturale a cui la città è affezionata e che ha fatto conoscere il nostro patrimonio storico-artistico ben oltre i confini cittadini – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo –. Per questo abbiamo lavorato a declinare il Maggio dei Monumenti 2020 nelle forme e nei modi possibili dettati da questo tempo assurdo. Lo stesso tema, Giordano Bruno 20/20: la visione oltre le catastrofi, scelto ben prima che fossimo investiti dalla pandemia, risulta attuale più che mai.Questo Maggio dei Monumenti si è trasformato in un grande laboratorio sulla visione del futuro, proviamo a ‘usare’  Bruno come lente di ingrandimento per leggere meglio il tempo presente e orientare il passo da intraprendere domani”.

 Per poter visionare tutto il programma del Maggio dei Monumenti 2020 si può visitare il sito del Comune di Napoli dove è illustrato in maniera puntuale.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *