Aurelio giù alla Torretta e Caffetteria Arenella

Aurelio, l’acquafrescaio della Torretta a Mergellina, è noto a tutti i napoletani ed apprezzato anche dai turisti. Si trova di fronte all’Ambasciata Americana.

Aurelio si trova da settant’anni, è alla Riviera di Chiaia, 61. La storia di Napoli è fatta dalla famiglia Corcione.

Aurelio alla Torretta-Mergellina-Na

Aurelio alla Torretta-Mergellina-Na

Mario continua la tradizione familiare, coadiuvato dai baristi, Enzo al banco custodisce il segreto dell’AmericanoSalvatore (di giorno) e Salvatore il nottambulo e Christian.

Quali sono le specialità del chioschetto? Le sedici spremute di agrumi, con frutta fresca. Sono molto richiesti il pan di stelle, americano, il fior di fragola, il cantalupo, la banana, il limone, la mandorla, nutellotto, l’amarena e il cocco. Insomma in tutto sono sedici i gusti delle spremute preparate con frutta fresca a vista.

aurelio-alla-torretta

“Aurelio” prepara anche un cocktail digestivo con l’aggiunta di bicarbonato, spremuta di limone, acqua di Telese o di acqua seltz, per creare l’effetto schiuma frizzante, sistemata in un bicchiere grande di vetro. Questo cocktail è quello che abbiamo assaggiato.

Scoperta casualmente la parentela tra il chiosco Aurelio alla Torretta e il locale Caffetteria Arenella al Vomero, dove si beve un ottimo caffe Borbone. Dietro alla macchina da caffè, in bella vista, ci sono le Granite di Aurelio. La mia domanda al barista è: “Ma queste granite di Aurelio hanno un legame con il chiosco di Mergellina? La risposta è: “Si, è il fratello del proprietario”.

Dunque se volete provare le granite anche in caffetteria e vi trovate nei dintorni del quartiere Arenella, Vomero, sostate nella caffetteria e potrete scegliere i gusti delle granite di Aurelio.

caffetteria-arenella

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *