Acquario di Napoli, 23-28 giugno visite gratuite

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli sita nella Villa Comunale a Mergellina,  nella settimana che va dal 23 al 28 giugno in concomitanza del programma Naples Shipping Week, potrà essere visitata gratuitamente. Per l’occasione si terranno conferenze ed incontri organizzati da Propeller Club e dal Porto di Napoli.

Presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, l’Acquario di Napoli dal 23 al 28 giugno sarà possibile effettuare visite gratuite.

stazione-zoologica-napoli

La capacità delle 23 vasche, costituite da pietre laviche naturali ed illuminate dall’alto da luce naturale, varia da 250 a 69.000 mila litri. Gli oltre ventimila esemplari presenti nelle vasche provengono dal Golfo di Napoli, ci sono specie comuni, come crostacei e molti pesci,  e specie come meduse, calamari più delicate. Come specie rare sono presenti ombrine, dentici, cernie e triglie. Sono rappresentate soprattutto le classe di invertebrati come molluschi, echinodermi e crostacei.

acquario-di-napoli-ingresso

I calamari sono il fiore all’occhiello della Stazione Zoologica di Napoli. Sono stati ricostruiti biotopi con ricostruzioni rocciose dove trovano riparo, scorfani, astici e aragoste. Sul fondo delle vasche sono presenti anfore dove si nascondono le corvine, le cernie, le murene ed i gronchi. Ci sono anche ambienti corallini con alghe calcaree, e gorgonie con colonie di madrepore. All’interno delle sue vasche possiamo ammirare molte forme di vita che popolano il Mar Mediterraneo. Nell’acquario arrivano le tartarughe che rimangono intrappolate nelle reti dei pescatori, e poi curate e rimesse in acqua.

stazione-zoologica-napoli

Durante le visite si potrà ammirare una“tartaruga” proveniente addirittura dal Golfo del Messico, salvata nelle acque di Mondragone.

Settimana 23-28 giugno, visite gratuite all’Acquario di Napoli

Due le mostre fotografiche sul mare e sui cetacei a cura di Giuseppe Farace. 

Calendario visite guidate all’Acquario di Napoli

Le visite guidate saranno effettuate da lunedì 23 giugno 2014 a sabato 28 divisi in gruppi da 50 unità e su prenotazione.

  • 09.30 – 11.00 – I gruppo
  • 10.30 – 12.00 – II gruppo
  • 11.30 – 13.00 – III gruppo

Per informazioni e prenotazioni: e-mail: ticket@szn.it, tel. 081 583326

Visita all’Acquario
Orari di apertura: 9-16.30 9-13.30 (festivo) chiuso il lunedì

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *