Sabato 20 settembre 2014, Musei Statali ad un euro

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 20 e il 21 settembre 2014 in tutta Europa, sabato 20 settembre 2014 i musei statali saranno visitabili pagando una cifra simbolica di un euro. Tante le manifestazioni e i musei che saranno aperti fino alle 24. «Domani sarà festa per la cultura italiana», parola di Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. Domenica 21 settembre 2014 l’ingresso ai musei si pagherà il normali prezzi di biglietto.   Numero Verde Ministero Beni Culturali: 800 99 11 99

 

mausoleo-caduti-posillipo

Eventi a Napoli per le Giornate Europee del Patrimonio:

Il ritratto a Napoli tra Ottocento e secolo breve Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III Napoli Mostra – Dal 14 settembre 2014 al 05 ottobre 2014 Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 20 settembre ( ore 9,00 – 13,00) è possibile visitare nella sala Esposizioni della Biblioteca Nazionale di Napoli la mostra Il ritratto a Napoli.

Apertura serale della Villa di Poppea Torre Annunziata, Scavi Archeologici di Oplontis Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014 Apertura serale e visita della Villa di Poppea dalle ore 20 alle ore 24. Ultimo ingresso ore 23.

Il cantiere del Teatro di Neapolis di Francesca Longobardo e Aurora Lupia Napoli, Teatro Antico di Neapolis Visita guidata – Il 20 settembre 2014 Apertura straordinaria e visite guidate a cura di Apokia. In collaborazione con il Comune di Napoli.

Diefenbach e il sacro nella cappella di San Bruno Capri, Capri, Certosa di san Giacomo Visita libera – Il 20 settembre 2014 Saranno esposti al pubblico per la prima volta, nella cappella di San Bruno, due dipinti realizzati dall’artista tedesco K.W. Diefenbach.

“La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini Napoli, Palazzo Reale di Napoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014 Giornate Europee del Patrimonio e Notte dei Musei 20 settembre 2014 “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini. Ambulacro di Palazzo Reale .

Apertura notturna delle Terme Suburbane a Pompei Pompei, Scavi Archeologici di Pompei Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014 In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si prevede per la notte del 20 settembre l’apertura notturna delle Terme suburbane e della zona antistante la Porta Marina.

“La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini. Napoli, Palazzo Reale di Napoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014 “La facciata è dentro! ” Visite alla mostra : Sguardi di facciata, fotografie di Luciano Pedicini. Ambulacro di Palazzo Reale di Napoli, ore 10,30 e 12 Attualmente coperta da ponteggi.

Archeologia e paesaggio.Visita guidata alla Villa del Capo di Sorrento, c.d. Villa di Pollio Felice Sorrento, Visita guidata – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014 La visita alla Villa Di Pollio felice rientra nel progetto più ampio promosso dalla Soprintendenza Archeologica di Napoli, a cura di Tommasina Budetta, d’intesa con i Comuni della penisola.

An introduction to the Archaeological Museum of Naples Napoli, Museo Archeologico di Napoli Visita guidata – Il 20 settembre 2014 Visita guidata per le comunità di lingua inglese presenti sul territorio di Napoli e provincia.

CiclayaK: percorso archeo-naturalistico con bici e canoa nell’Area Marina Protetta di Baia Bacoli, Area Marina Protetta di Baia Altro – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014 Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 diverse partenze dalla AMP in prossimità della Guardia Costiera di Baia. Prenotazioni tel. 0815232739.

IANUS Napoli, Castel Sant’Elmo Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014 La Soprintendenza e l’Associazione Giovanile Europea con il presidente Paola Testa presentano IANUS, dal nome della divinità alla quale, si narra, era dedicata la collina del Vomero.

L’Energia, il Valore della Storia Napoli, Sede Archivio Storico Enel Apertura straordinaria – Dal 20 settembre 2014 al 21 settembre 2014 L’Archivio Storico Enel apre le porte al pubblico con una mostra dal titolo L’Energia, il valore della storia. Il percorso documentale e fotografico propone al visitatore un viaggio.

Vendemmia in Certosa. L’antica vigna dei monaci Napoli, Certosa e Museo di San Martino Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014 Sabato 20 settembre, si rinnova l’appuntamento alla Certosa e Museo di San Martino per la vendemmia delle deliziose uve biologiche degli antichi ceppi cornicella e catalanesca.

Canti ed epistole d’amore puro e profano Napoli, Museo Pignatelli Concerto – Il 20 settembre 2014 La Soprintendenza in collaborazione con l’Associazione NOI PER NAPOLI presenta, nella Sala da ballodel Museo Canti ed epistole d’amore puro e profano Letture e musiche, a cura di: Olga de Maio.

Conversazioni e Concerti in Floridiana Napoli, Museo Duca di Martina Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014 In occasione delle Giornate europee del patrimonio saranno presentate le prossime attività didattiche del Museo per l’anno 2014 – 2015 Ore 20,30 – Saluti della direttrice, Luisa Ambrosio.

 La comunicazione non verbale Napoli, Castel Sant’Elmo Spettacolo teatrale – Il 20 settembre 2014 La Soprintendenza e la compagnia teatrale Il canto di Partenope, diretta da Mauro Maurizio Palumbo, presentano un’azione teatrale dedicata alla comunicazione non verbale.

Apertura straordinaria Boscoreale, Antiquarium di Boscoreale Apertura straordinaria – Il 20 settembre 2014 L’Antiquarium di Boscoreale partecipa alle Giornate Europee del Patriomonio proponendo: un filmato sull’eruzione che sarà proiettato a ciclo continuo nell’Auditorium dell’Antiquarium;

La Battaglia di Pavia e i Vandalia Napoli, Museo di Capodimonte Incontro/Presentazione – Il 20 settembre 2014 Nel 1525, la battaglia di Pavia decise le sorti nella guerra per il dominio dell’Italia settentrionale tra Carlo V d’Asburgo e Francesco I re di Francia.

La Sagrestia dei Girolamini Napoli, Monumento Nazionale dei Girolamini Visita guidata – Il 20 settembre 2014 In occasione della Giornate del patrimonio, sarà possibile visitare uno degli ambienti più suggestivi del Complesso monumentale.

“Cerca l’Europa. Immagini dei continenti e dei territori nelle sale del Palazzo Reale di Napoli” Napoli, Palazzo Reale di Napoli Visita guidata – Il 21 settembre 2014 “Cerca l’Europa. Immagini dei continenti e dei territori nelle sale del Palazzo Reale di Napoli” 21 settembre 2014- Giornate Europee del Patrimonio Napoli, Palazzo Reale.

Pausilypon, storia di una scoperta. Seminario itinerante Napoli, Grotta di Seiano Visita guidata – Il 21 settembre 2014 Seminario itinerante all’interno del Parco Archeologico di Pausilypon a cura Maurizio Simeone e Paola Masucci del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *